PROGETTI

SI..FA..MUSICA

Il progetto “Si..Fa..Musica” si propone di avvicinare i bambini al mondo della musica e di diffondere la cultura musicale con un approccio ludico ed esperienziale, valorizzando al meglio tutte le competenze gia’ in possesso dei ragazzi.
Il progetto “Si..Fa..Musica” avvicina i ragazzi al mondo del suono e della musica con interesse e dà la possibilita’ di esprimersi liberamente, senza competizione e paura di insuccessi. Vengono proposte attivita’ sul ritmo, sul canto, giochi di ascolto, semplici attivita’ motorie che permettano di migliorare la coordinazione, stimolare la fantasia e la collaborazione. Le attivita’ proposte si basano su filastrocche, conte, gesti-suono, giochi ritmici e melodici, improvvisazioni vocali e strumentali, vocalita’, danze, fiabe sonore,… Le diverse attivita’ sono proposte in modo calibrato sull’eta’ dei bambini che prenderanno parte al progetto.


INFANZIA

FAVOLE & STORIE IN MUSICA

Il codice linguistico-comunicativo è di fondamentale importanza nei processi conoscitivi;per i bambini della Scuola dell'Infanzia è necessario trovare canali creativi e coinvolgenti, perché imparino a leggere gli innumerevoli messaggi sia interni che esterni.
La musica è un linguaggio universale ed esaustivo, è insieme pensiero convergente e divergente; essa presuppone attenzione, ascolto, concentrazione, partecipazione, rispetto, fantasia, logica e armonia.

MUSICA CORPO E MOVIMENTO

La psicomotricita' considera ogni bambino con il proprio modo di esprimersi e lo aiuta nella crescita armoniosa considerando tutte le aree di sviluppo: motoria, cognitiva, affettivo-relazionale, sociale. Soprattutto l'esperienza sonoro-musicale contribuisce allo sviluppo armonico del bambino. I canti e le filastrocche, i giochi con gli strumenti musicali, gli ascolti proposti permettono di fare esperienza sviluppando creativita' e fantasia; di mettersi in comunicazione con gli altri utilizzando linguaggi alternativi al verbale, di sviluppare capacita' di ascolto piu' attento.

ELEMENTARI

ANDE, BALI E CANTI….

Durante il ciclo di lezioni si proporranno gli elementi fondamentali ed indispensabili della tecnica vocale, ed una serie di brani di repertorio per coro adeguato alle capacita’ dei ragazzi. Il percorso, inoltre, intende educare i partecipanti allo stare insieme, che, veicolato dall’elemento sonoro – musicale, puo’ divenire estremamente gradevole e ricco di soddisfazioni personali, pur se talvolta complesso o difficoltoso.
L’azione si propone di fornire ai bambini gli strumenti necessari ed indispensabili per avvicinarsi alla pratica vocale ed al canto corale. Obiettivi primari da affrontare con i ragazzi sono: • Sviluppare in tutti la sensibilita’ al canto • Sviluppare l’educazione alla forma corale del canto • Sviluppare la sensibilita’ melodica e ritmica • Apprendere repertorio corale a piu’ voci.

Mu-SI-Ca MAESTRO!

Il percorso permette di realizzare pratiche di ascolto-lettura su brani musicali: leggere la musica, anche con sistemi non tradizionali per suonare strumenti come violino-tastiere-chitarre-flauto-percussioni.
La pratica musicale è intesa come sviluppo della musica d’insieme per la costituzione di un’orchestra unica per bambini di tutte le scuole (sul modello Abreu).

GIRA CHE TI RICICLA….

Il bambino, indipendentemente dall'eta', ha piacere di ripetere continuamente l'esperienza con i materiali sonori, di essere con essi in contatto spontaneo e piacevole. Utilizzando cartone, plastica, legno o metallo, ognuno si puo' costruire il “suo” strumento. Il progetto educativo vuole aiutare i piccoli a riconoscere, riscoprire e rivalutare la possibilita' di recupero di materiali, creando oggetti sonori personalizzati.
Nei diversi laboratori le attivita' saranno collegate al lavoro settimanale dei personaggi che di volta in volta appariranno portando materiale avanzato e insegnando tecniche di trasformazione per realizzare simpatici strumenti, oltre a canzoni utili per interiorizzare il lavoro fatto.

IL FLAUTO MAGICO

Un progetto educativo-musicale principalmente finalizzato all'apprendimento del Flauto dolce e degli essenziali saperi pratico-cognitivi utili allo sviluppo della musicalità nei giovani.
Il percorso permette di realizzare pratiche di ascolto-lettura su brani musicali: leggere in silenzio la musica che si sta ascoltando per memorizzare in forma integrata la dimensione grafico-visiva con quella audio-percettiva.

FORMAZIONE

L’Associazione Il Pentagramma fa parte del Forum delle associazioni aderenti all’OSI ed è accreditata per il decentramento dei seminari dell’Orff-Schulwerk.
Orff-Schulwerk, per imparare la musica facendola,traducendo in concreto il proprio bisogno di viverla fisicamente ed emotivamente. Si impara attraverso un’esperienza creativa e collettiva che coinvolga tutto ciò che alla musica è o può essere inerente:gesto, movimento,danza, scansione verbale, vocalità, strumentario musicale, drammatizzazione e performance.Ogni anno viene proposto un percorso di approfondimento sulla didattica musicale per offrire, oltre all’aggiornamento professionale di insegnanti (musicisti e non) anche nuovi materiali e spunti per le lezioni con il suono e la musica.