STORIA

L’Associazione musicale "Il Pentagramma" è un'associazione No Profit, si è costituita nel 1994 sulla già esistente Scuola di Musica "G.Puccini" formatasi a Metato nel 1979.

L’Associazione è nata con lo scopo di promuovere la ricerca, la sperimentazione e la didattica in campo musicale, non solo organizzando corsi strumentali ma anche provvedendo all'organizzazione di manifestazioni musicali di vario genere.

Nell’impostazione didattico-metodologica non sono mai state fatte discriminazioni di genere o stile ma, al contrario, sono stati privilegiati gli interessi di ciascun individuo. I risultati del resto sono stati sempre più incoraggianti; attualmente l’Associazione dispone di 2 sedi distribuite uniformemente su tutto il territorio del Comune di S.Giuliano Terme (Metato, Ghezzano) e di una sala prove a Pisa (sede dei laboratori Spazi Sonori).

Tra le varie iniziative che in questi anni la scuola ha portato avanti si segnalano in particolare:
• un laboratorio ad indirizzo musicale istituito presso la Scuola media di S.Giuliano Terme in collaborazione con l’Amministrazione comunale;
• una sperimentazione di propedeutica musicale indirizzata ai bambini di molte scuole dell’infanzia del territorio pisano;
• l'attività di musicoterapia rivolta a soggetti con handicap;
• concerti-lezione, a scopo didattico, nelle scuole dei Comuni di Pisa e S.Giuliano;
• la collaborazione con le Circoscrizioni, i comuni di S. Giuliano Terme e Pisa e altre Ass. del territorio per l'organizzazione di spettacoli e concerti;
• la consulenza per la realizzazione di progetti presso la scuola elementare e media;
• la collaborazione con molte scuole pisane per la gestione di progetti in ambito musicale;
• corsi di aggiornamento per il personale scolastico.

Di particolare importanza si segnala il progetto "Musicando", finanziato dalla Regione Toscana, che ha coinvolto oltre 100 ragazzi, dei Comuni di Pisa e S.Giuliano Terme, appartenenti a tutti gli ordini di scuola (dalla materna alle superiori).

È stata tra le promotrici della I° giornata nazionale dei laboratori Musicali scolastici e organizzatrice, insieme ai Comuni di San Giuliano Terme e Pisa di rassegne e festival musicali (Musica in Villa, Jam Music Festival, Festa Europea della Musica, Strada Facendo). L’Associazione è iscritta all’Albo Provinciale delle Associazioni.