PROGETTI

DISCANTO

Festival Nazionale Della Canzone D'Autore

 

Ha preso avvio nell’anno 2000, in concomitanza con l’inaugurazione del teatro Rossini di Pontasserchio, luogo nel quale si svolge la manifestazione.

E’ cresciuta progressivamente in questi anni grazie all’associazione il Pentagramma che attraverso il Festival intende promuovere occasioni sia per stimolare la produzione originale di musica, di qualunque genere o stile, sia come momento di valorizzazione della creazione originale di musica (e testo..) per esaltare il lavoro che sta dietro ogni singolo brano musicale.

Moltissime le richieste di partecipazione alla rassegna; proprio per questo viene effettuata una preselezione dall’organizzazione artistica che individua il gruppo di canzoni da inviare alle tre semifinali.
Successivamente una giuria, che ha il compito di individuare i 18 partecipanti alla serata finale, attentamente diversificata con figure professionali di varia estrazione ( musicisti, cantanti, esponenti del settore discografico, delle radio e nuove tendenze e scrittori per la parte relativa ai testi) ascolta e proclama il brano vincente.

Molta attenzione viene data alla parte musicale attraverso l’esecuzione dal vivo con musicisti che accompagnano le canzoni della serata finale.

Anche l’amministrazione comunale sangiulianese è entusiasta dei progressi fatti da questo Festival ed appoggia con convinzione Discanto, nato in concomitanza con l’Agrifiera.
Si tratta, per il territorio pisano, di una ulteriore possibilità di far conoscere le nostre tradizioni, le potenzialità turistiche e la nostra ospitalità, visto che al Festival sono iscritti artisti provenienti da tutta Italia.

Regolamento e Modulo iscrizione

Scarica il regolamento


Scarica la scheda di adesione