PROGETTI

SPAZI SONORI

Si tratta di un’iniziativa progettuale che racchiude molte attività con la musica e gli strumenti e permette un approccio pratico attraverso la musica d’insieme.
I laboratori sono infatti progettati per dare risposta ai bisogni di musica provenienti dalle varie fasce d’età.

Musica,corpo e movimento (per i bambini di 4 e 5 anni)
Musica Maestro (per i bambini dai 6 ai 10 anni)
Laboratori strumento  (per ragazzi dagli 11 anni in poi)
Spazi aperti per gruppi dai 14 anni in poi


Musica, corpo e movimento:storie e favole da cantare e suonare, con giochi che coinvolgono il corpo, per sviluppare creatività, fantasia utilizzando linguaggi non verbali ed espressivi.

Musica maestro: imparare a suonare attraverso la musica d'insieme, anche con sistemi di lettura musicale non tradizionale. Lo scopo è creare un'orchestra junior con archi, fiati, percussioni, chitarre, voci e tanto altro ancora.

Laboratori Chitarra/Pianoforte/Batteria/Violino: nei quali si possono acquisire o potenziare le conoscenze tecniche dello strumento, con lezioni di piccolo gruppo, per fascia d'età, utilizzando la metodologia della musica d'insieme per suonare anche dopo poche lezioni.
Contenuti: conoscenza tecnica dello strumento-alfabetizzazione musicale propedeutica.

Spazi aperti per gruppi: attraverso un efficace sistema di prenotazione (tel o mail) si può usufruire di uno spazio attrezzato con strumenti musicali residenti (batteria-impianto fonico con microfoni-ampli), nel quale "provare" con il proprio gruppo, alle ore desiderate e senza la scocciatura delle fasi di montaggio.