top of page

I docenti - CHITARRA CLASSICA

Fabiana Mariotti

Ho iniziato in giovane età lo studio della chitarra classica sotto la guida del Maestro Vincenzo Boccaccio in Pisa, partecipando a numerosi concorsi nazionali e internazionali come solista, in duo e in orchestra di chitarre raggiungendo importanti risultati; ho proseguito gli studi presso il conservatorio L. Cherubini di Firenze con il M.° Alvaro Company, diplomandomi in seguito all’Istituto Musicale R. Franci in Siena.

Sono in possesso del Diploma di Maturità Magistrale conseguito presso l’Istituto G. Carducci in Pisa e della licenza di Teoria e Solfeggio conseguito nell’anno 1979/80 presso l’Istituto Cherubini in Firenze.


Ho  alternato, dall’età giovanile, sia l’attività concertistica che l’ attività didattica in qualificate Scuole musicali, frequentando prestigiosi seminari di didattica della formazione musicale di base per le Scuole di Musica, dell’ Infanzia e Primarie tenuti dai Proff. C. Delfrati,  A. Rebaudengo, C. Mancini, S. Del Nero, G. Tanasini, V. Gusmaroli, F. Gagliardi e A.M. Freschi.


Dall’anno 1995 fino ad oggi insegno lo strumento presso la Scuola di Musica Sinfonia in Lucca, partecipando ai numerosi progetti con l'orchestra didattica e l'ensemble di chitarra; attualmente collaboro per l’insegnamento dello strumento anche con l’Associazione musicale “Il Pentagramma” di San Giuliano Terme.

Ho svolto anche attività didattica presso alcuni Istituti scolastici di primo grado di Pisa nei progetti di laboratori musicali .

IMG_20231020_192918.jpg
bottom of page