top of page

PROGETTI | MUSEO DELLA GRAFICA

graf.jpg
SMA.jpg

Ospitato negli ambienti di Palazzo Lanfranchi, il Museo della Grafica nasce grazie ad un protocollo d’intesa tra il Comune di Pisa e l’Università di Pisa, che insieme intendono presentare alla città una struttura originale e di grande suggestione che integra, a livelli di eccellenza, il sistema museale cittadino. Oggi il Museo si configura come una delle più importanti raccolte pubbliche di grafica contemporanea, in grado di presentare a studiosi, studenti e appassionati un panorama artistico di livello eccelso che getta luce, attraverso la grande lezione intellettuale di figure come Sebastiano Timpanaro, Carlo Ludovico Ragghianti e Giulio Carlo Argan, sulle vicende artistiche che hanno percorso il XIX e il XX secolo.

Nel museo sono ospitate le collezioni del Gabinetto Disegni e Stampe dell’Università di Pisa, istituito alla fine degli anni ’50 per iniziativa del grande storico dell’arte Carlo Ludovico Ragghianti a seguito della donazione all’Ateneo della preziosa raccolta di disegni e stampe appartenuta a Sebastiano Timpanaro. Da allora, grazie alle opere donate da artisti e collezionisti, il Gabinetto Disegni e Stampe si è andato arricchendo di nuclei di particolare rilevanza. Da segnalare disegni e incisioni di Giovanni Fattori, Giorgio Morandi, Luigi Bartolini, dell’architetto Mario Chiattone e di altri protagonisti del ’900. In occasione della nascita del Museo della Grafica, è entrato in collezione un nucleo di opere grafiche appartenuto a Giulio Carlo Argan, che completa l’ampia e suggestiva panoramica sulle arti del XX secolo.

OPERE IN MUSICA

Percorso multidisciplinare tra arte e musica
PRIMA FASCIA SCOLASTICA: SCUOLA PRIMARIA
DURATA: 2 ore
OBIETTIVI E CONTENUTI:
• analizzare le corrispondenze che si possono istituire tra gli elementi del linguaggio musicale (melodia, ritmo temporale, timbro, armonia, contrappunto) e quelli del linguaggio pittorico (linea, ritmo spaziale, colore, piani, intrecci);
• prendere consapevolezza che i suoni, i segni, le forme e i colori sono in grado di suscitare emozioni soggettive. Partendo dal concetto di opera d’arte, si analizzeranno i mezzi che gli artisti e i musicisti hanno a disposizione per realizzare le loro creazioni. Con lo strumentario Orff metteremo in musica l’opera grafica creando una composizione musicale per aggiungere significato e atmosfera. Nella fase pratica i partecipanti realizzeranno un elaborato artistico ispirandosi ai concetti affrontati utilizzando le tecniche miste.

OBIETTIVI DELL’AGENDA 2030: 4 - Istruzione di qualità; 10 - Ridurre le disuguaglianze; 11 - Città e comunità sostenibili

COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA: A - Imparare ad imparare; B - Progettare; C – Comunicare; F - Risolvere i problemi; G - Individuare collegamenti e relazioni.

Attività svolta in collaborazione tra l’Associazione Musicale “Il Pentagramma” e il Museo della Grafica

IMG-20240224-WA0003.jpg
IMG-20240224-WA0004.jpg
bottom of page