I docenti - CHITARRA MODERNA

Riccardo Pratesi

Nasce a Pisa il 1 gennaio 1986 e intraprende gli studi di pianoforte classico in giovane età.

Studia pianoforte moderno con Fabrizio Benvenuti, chitarra folk con Luca Locci ed esplora poi altri strumenti da autodidatta, fino ad approdare alla cornamusa scozzese sotto la guida di Nick MacVicar.

Nel 2006 fonda il gruppo rock The Shocks!, nel quale è cantante solista, chitarra accompagnamento, ukulele e tastiere.

Dal 2013 fa parte del duo Pop Lovers, insieme a Gianni Monachella, con il quale partecipa all'edizione 2015 di X Factor, raggiungendo la fase dei bootcamp.

Nel 2014 collabora alla fondazione della Scuola Nel 2015 fonda il gruppo di musica ​folk irlandese e scdelle manifestazioni storiche del Comune di Pisa, destinata a bambini e ragazzi, ed è parte del corpo docenti come insegnante di tamburo.

Tra il 2014 e il 2019 è parte del gruppo di musica folk scozzese Ceilitaly e della banda di cornamuse The Royal Highland Company, con cui ha la possibilità  di esibirsi in giro per tutta l'Italia, soprattutto all'interno di contesti di festival, rievocazioni e celebrazioni a tema.

Nel 2015 fonda il gruppo di musica folk irlandese e scozzese The Drunken Willow.

Nel 2016 contribuisce alla resa live a "Non il solito festival" (Trasacco, L'Aquila) del primo disco solista di Riccardo Alderigi, Una casa umile ma onesta, suonando chitarre elettriche, tastiere, ukulele e sintetizzatori.

Dal 2019, in coppia con Francesco Brusco, si esibisce in duo con un repertorio interamente dedicato ai Beatles.

Pratesi.jpg