top of page

I docenti - CHITARRA MODERNA / ELETTRICA / JAZZ

Riccardo Pratesi

Nasce a Pisa il 1 gennaio 1986 e intraprende gli studi di pianoforte classico in giovane età.

​

Studia pianoforte moderno con Fabrizio Benvenuti, chitarra folk con Luca Locci ed esplora poi altri strumenti da autodidatta, fino ad approdare alla cornamusa scozzese sotto la guida di Nick MacVicar.

​

Nel 2006 fonda il gruppo rock The Shocks!, nel quale è cantante solista, chitarra accompagnamento, ukulele e tastiere.

​

Dal 2013 fa parte del duo Pop Lovers, insieme a Gianni Monachella, con il quale partecipa all'edizione 2015 di X Factor, raggiungendo la fase dei bootcamp.

​

Nel 2014 collabora alla fondazione della Scuola Nel 2015 fonda il gruppo di musica ​folk irlandese e scdelle manifestazioni storiche del Comune di Pisa, destinata a bambini e ragazzi, ed è parte del corpo docenti come insegnante di tamburo.

​

Tra il 2014 e il 2019 è parte del gruppo di musica folk scozzese Ceilitaly e della banda di cornamuse The Royal Highland Company, con cui ha la possibilità  di esibirsi in giro per tutta l'Italia, soprattutto all'interno di contesti di festival, rievocazioni e celebrazioni a tema.

​

Nel 2015 fonda il gruppo di musica folk irlandese e scozzese The Drunken Willow.

​

Nel 2016 contribuisce alla resa live a "Non il solito festival" (Trasacco, L'Aquila) del primo disco solista di Riccardo Alderigi, Una casa umile ma onesta, suonando chitarre elettriche, tastiere, ukulele e sintetizzatori.

​

Dal 2019, in coppia con Francesco Brusco, si esibisce in duo con un repertorio interamente dedicato ai Beatles.

Pratesi.jpg
bottom of page