I docenti - CHITARRA CLASSICA

Antonella Vizzi

Intraprende lo studio della chitarra sotto la guida del M° Marco Borghini con il quale si diploma presso l’Istituto Musicale Mascagni di Livorno. Nello stesso anno si è laureata in Discipline dello Spettacolo, indirizzo musicale, presso l’Università di Pisa con il prof. Francesco Giuntini sull’argomento “La sezione aurea in musica illustrata nelle opere di Dufay e Debussy”.

 

Successivamente consegue il diploma accademico di II livello in Discipline Musicali sotto la guida del M° Flavio Cucchi presso l'Istituto Mascagni di Livorno con una tesi sull'opera per chitarra di Vicente Asencio, in seguito ad un periodo di ricerca presso l'Institut Valencià de la Música di Valencia, in Spagna. Ottiene poi una borsa del programma europeo Leonardo da Vinci per tornare a Valencia a proseguire gli studi su Vicente Asencio e diffondere la sua opera per chitarra.


Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento dei M° Eliot Fisk, Oscar Ghiglia, Manuel Barrueco, Carlos Bonell, Odair Assad, Flavio Cucchi, Nuccio D'Angelo, Lorenzo Micheli, Matteo Mela, Bruno Battisti D'Amario, Raphaella Smits, Giulio Tampalini, Victor Villadangos, Atanas Ourkouzounov, Luc Vander Borght in Italia e Spagna.


Ha suonato sotto la direzione del M° Giovanni Del Vecchio con il quale ha collaborato alla realizzazione della Missa Criolla di Ariel Ramirez ed è stata invitata dall'attore Andrea Buscemi ad esibirsi nel suo programma televisivo Luci della città.


Ha tenuto concerti sia come solista che in varie formazioni da camera e di ensemble per l’Istituto Mascagni di Livorno, l'Istituto Boccherini di Lucca, il Teatro Pacini di Pescia (PT), la stagione Perle Musicali in San Francesco di Pisa, la Sezione Giovani dell’Associazione Musicale Lucchese, Musica sulle Apuane, il Siena Guitar Festival, il Mantovani Guitar Festival, la Sociedad Amigos de la Guitarra de Valencia esibendosi in luoghi quali il Teatro de' Rozzi di Siena, il Palau de los Duques de Gaeta a Sagunto, il Museo de Bellas Artes di Valencia.
E' membro fondatore del Quartetto di Chitarre NAAM e Vice Presidente dell'Associazione Chitarristica Pisana.


Vincitrice del concorso nel 2016 è attualmente docente titolare della cattedra di Chitarra presso l'I.C. Fibonacci di Pisa.

Vizzi.jpg