I docenti - CHITARRA CLASSICA

Francesco D'Agostino

Nato a Locri (RC) il 23/06/1989, ho intrapreso gli studi musicali all'età di undici anni, presso la scuola media ad indirizzo musicale “G. Pedullà” di Siderno.


Sotto la guida del M° Salvatore Gullace, ho conseguito il diploma di chitarra (ordinamento tradizionale) presso il Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio
Calabria, a ventuno anni.

 

Nel 2008 mi sono trasferito in Toscana, dove ho frequentato corsi di perfezionamento presso varie scuole di musica tra Pisa, Lucca e Firenze. Contemporaneamente ho frequentato la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Pisa, arrivando a conseguire la Laurea Magistrale nel 2014.
 

Parallelamente all'attività chitarristica, ho cominciato a dedicarmi agli studi di
composizione, inizialmente sotto la guida del M° Kamran Khacheh, presso l'Accademia Musicale di Firenze. In seguito sono stato ammesso al Corso di Diploma Accademico di I livello di Composizione presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali di Lucca, conseguendo il titolo sotto la guida del M° Pietro Rigacci.


Una delle mie opere, il “Trio per chitarra, vibrafono e ocarina” è stata premiata al Concorso Internazionale di Composizione “Gaetano Amadeo Prize 2021”.
 

Come compositore, ho cominciato ad approfondire l'ambito della musica applicata.
 

Ho frequentato, nello specifico, diversi corsi di alta formazione a Roma e Frosinone, tenuti dal M° Sandro Di Stefano; ho conseguito il Master di I livello in musica applicata presso l'ISSM di Lucca e ho successivamente frequentato i corsi del compositore Marco Werba sulla musica nel cinema thriller, partecipando come allievo al Festival di Narni. Nel frattempo ho cominciato a lavorare come compositore di musiche per cortometraggi.


Attualmente svolgo la professione di insegnante presso la scuola statale e sto
proseguendo gli studi di composizione al Corso di Diploma Accademico di II livello dell'ISSM di Lucca.

DAgostino.jpg