PROGETTI
Si tratta di attività laboratoriali con la musica e il suono destinate a diverse fasce d'età (4-20 anni). Utilizza diverse strutture (sia pubbliche che della stessa associazione) ed è consigliato a coloro che vogliono avvicinarsi all'attività musicale pratica attraverso la musica d'insieme.
E’ tutta la progettazione dedicata e specifica per la scuola che da moltissimi anni e con insegnanti specializzati l'associazione promuove nelle scuole del territorio pisano. Alle attività per i bambini ed i ragazzi si associa anche la formazione indirizzata sia ai musicisti che alle maestre.
E’ una manifestazione canora nata nell’anno 2000, un concorso per promuovere la canzone inedita, aperto a tutti i generi musicali interpreti autori o cantautori, singoli o gruppi. Si svolge al Teatro Rossini di Pontasserchio nel mese di Aprile ed è promossa dal Comune di San Giuliano Terme e L’Agrifiera.
Il Museo della Grafica, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pentagramma, propone alle classi della scuola primaria un nuovo percorso didattico interdisciplinare per conoscere le corrispondenze che si possono istituire tra gli elementi del linguaggio musicale e quelli del linguaggio pittorico.
Orff-Schulwerk. Una parola difficile per un’idea pedagogica semplice: la musica si impara facendola e non astraendola. La musica si “impara”, in primo luogo, traducendo in concreto il proprio bisogno di viverla fisicamente ed emotivamente, così che essa contribuisca alla nostra formazione e crescita globale come individui.