I docenti - CANTO
Cinzia Tenducci
Cinzia Tenducci, nasce a Pisa il 30/08/1958 e fa della musica non solo il suo mestiere ma la sua vita stessa.
​
Si diploma in flauto traverso nel 1983 presso il Conservatorio “Luigi Boccherini” di Lucca e nello stesso anno inizia ad insegnare Educazione Musicale nella scuola media (scuola II grado).
​
Studia canto con la professoressa Lunardi e canto corale in conservatorio.
​
Inizia a cantare all’età di 16 anni in vari gruppi musicali con i quali gira la Toscana e l’Italia in generale facendo serate di vario genere.
​
Dalla vocalità duttile e versatile diventa la corista di Mino Reitano, Anna Bussotti, Renato Pareti, Daniela Goggi; incidendo alcuni loro dischi.
​
Collabora con Carlo Conti, Giorgio Panariello e Riccardo Azzurri che scriverà il brano “Noi ragazze di città” portato a Castrocaro Terme insieme al gruppo ideato e prodotto dalla Vegastar “The Five Frogs”, quintetto di musiciste cantanti.
​
Iscritta alla Siae dal 1976 come autrice e compositore melodista, scrive e canta anche suoi brani.
​
Partecipa a trasmissioni televisive come “Mare contro Mare”, “Porto Matto” ed altri passaggi sempre RAI.
​
Dopo un’esperienza e gavetta di anni, decide di dedicarsi anima e corpo all’insegnamento del canto moderno dal 1987 presso l’Associazione Musicale “Il Pentagramma” dove tutt’ora esercita e collabora con artisti come Mariella Nava, Grazia Di Michele, Fioretta Mari, Rossana Casale, in stage sull’interpretazione vocale e prende parte a corsi di aggiornamento come in ultimo “La Voce Artistica” a Ravenna, organizzato da Franco Fussi e seminari su vari metodi di canto nazionali ed internazionali.
​
Finchè musica sarà….